Agnello allo zenzero con anacardi e menta è una saporitissima ricetta che ricorda paesi lontani.
Agnello allo zenzero: morbido e succoso. Inoltre, ha il grande pregio di cotture velocissi e di prestarsi anche a ricette esotiche. Perfetto per le diete, visto il basso apporto calorico delle sue proteine, ha un sapore delicato e al tempo stesso particolare. Da provare in mlle declinazioni spulciando un libro di ricette abruzzesi, dove la tradizione fa capolino nei nomi insoliti, come “La coscia della sposa” o le “Mazzarelle d’agnello”. Ma anche nella cucina romana, considerando che lo si trova addirittura nel famoso libro di Apicio dal titolo “De re coquinaria”.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI AGNELLO ALLO ZENZERO per 4 persone
- 800 g di agnello
- 2 cucchiaio di olio EVO
- 80 g di anacardi
- 2 foglie di menta
- 10 g di zenzero fresco grattugiato
- 1 lime
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PREPARAZIONE AGNELLO ALLO ZENZERO
Mettete gli anacardi su un tagliere e con attenzione e con un coltello da chef tritateli grossolanamente. Se già non l’ha fatto il vostro macellaio, tagliate l’agnello a pezzi. Prendete una padella antiaderente, versateci l’olio EVO e ponetela su un fuoco alto. Aggiungete l’agnello e fatelo rosolare per 3-4 minuti.
Abbassate la fiamma, aggiungete zenzero, anacardi, e fate andare per altri 10-15 minuti. Se necessario, potete aggiungere qualche cucchiaio d’acqua. Alla fine, l’agnello deve essere cotto e il sugo denso e cremoso ed è importante che durante la cottura rigiariate più volte la carne.
Regolate di sale e di pepe e quando mancano 2-3 minuti alla fine aggiungete anche il succo del lime spremuto e filtrato e le foglioline di menta. Potete accompagnare l’agnello a patate, funghi, carciofi, cipolle o anche a del riso basmati.
Il riso basmati di accompagnamento potreste condirlo con questa salsa: “Come usare la salsa tahina a tavola“.